Churn rate è una realizzazione difficile per qualsiasi azienda. Pronto per alcune statistiche che fa riflettere?
L’applicazione mobile media perde il 77% dei suoi DAU entro i primi 3 giorni dopo l’installazione. Entro 30 giorni, quel numero salta al 90%. Entro 90 giorni, è oltre il 95%.
Affinché la tua app abbia successo, non puoi lasciare che queste statistiche siano la tua realtà.
È facile guardare le metriche di crescita della tua app e vedere cosa vuoi vedere.
Un milione di download? Woohoo!,
Ma i download e le installazioni non alimentano la tua attività. Solo il 23% degli utenti torna a un’app solo tre giorni dopo il download.
Quei download possono aumentare i tuoi numeri di acquisizione, ma non lo chiameresti una vittoria.
Non puoi permetterti di perdere utenti che hai investito tempo, energia e denaro nella conversione.
Ridurre il tasso di abbandono deve essere la priorità numero 1. E non puoi ridurlo senza misurarlo.
In questo articolo, spiegherò come fare esattamente questo.
Alla fine di questo post, saprai come calcolare il churn e capire i benchmark chiave., E avrai alcune strategie pratiche per ridurre l’attrito per la tua app mobile.
Ecco cosa tratteremo:
- Churn Rate Defined
- Perché Churn Matters
- Quali sono le cause Churn
- Churn Rate Benchmark
- Come calcolare Churn Rate
- Utilizzando l’analisi di coorte per ridurre Churn
- Altre tattiche per diminuire App Churn
Che cosa è Churn Rate?
Il tasso di abbandono, noto anche come tasso di logoramento, è la percentuale di utenti che smettono di utilizzare un’app entro un determinato periodo.,
Affinché un’app cresca, il numero di nuovi utenti deve essere superiore al numero di utenti che se ne vanno.
Churn Rate Example
Supponiamo di iniziare gennaio con 600 utenti e alla fine del mese di avere 400 utenti.
Ecco come si calcola il tasso di abbandono:
(600-400) / 600 = 33,33% tasso di abbandono.
Questo può sembrare piuttosto semplice, ma churn può essere complicato.
Diversi fattori possono influenzare i risultati, come il modo in cui definisci un utente attivo o il periodo di tempo che stai guardando., Ma l’equazione di cui sopra è un buon punto di partenza.
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Perché il Tasso di abbandono Questioni
Perché vi preoccupate per la varianza?
Perché sopprime la crescita.
Pensalo come un secchio che perde. Mentre gli utenti gocciolano, stai lottando per” riempire ” il tuo secchio con nuovi utenti. E che diventa costoso veloce.,
- Acquisizione di un nuovo cliente è di 5-25x più costoso che mantenere uno
- Ridurre il churn da solo il 5% può aumentare la redditività del 75%
- Migliorare la ritenzione è un 2-4x maggiore impatto sulla crescita di acquisizione
- La probabilità di vendere a un cliente esistente è del 60-70%, ma solo il 5-20% per una prospettiva
Ma non è tutto…
tasso di abbandono, inoltre, informa metriche, come il customer lifetime value e tasso di ritenzione (l’inverso del tasso di abbandono.,)
Insieme, questi numeri possono aiutarti a costruire previsioni più accurate per la crescita, le entrate e gli sforzi di ridimensionamento. Mostrano come la tua app sta funzionando ora e cosa aspettarsi per il futuro.
Ciò che causa Churn
Churn non è semplice e diretto. Una grande varietà di fattori entrano in gioco — e si differenzia per ogni gruppo di utenti.,
Ma le fonti più comuni di sfornare includono cose come:
- Costo
- Poveri onboarding esperienza
- Poveri interfaccia utente o user experience
- Mancanza di caratteristiche
- prodotti Concorrenti
- Povera prodotto/mercato fit
- Perso la percezione del valore da parte dell’app
La buona notizia?
Puoi risolvere le cause raccogliendo il feedback degli utenti per scoprire dove si trovano i punti di attrito all’interno della tua app.,
Churn Rate Benchmark
Tutte le applicazioni sperimenteranno qualche churn, anche quelli di maggior successo. Quindi potresti chiederti:
Qual è un tasso di abbandono medio? Cosa c’è di normale?
Iniziamo con alcuni fatti rapidi e benchmark per le app mobili:
- Su iOS e Android, la conservazione in tutto il mondo dopo 90 giorni è solo del 4%.
- il 90% delle persone che installano un’app la abbandonerà entro un mese.,
- Solo il 24% degli utenti ha avuto accesso a un’app un giorno dopo il primo utilizzo
- L’app Android media perde l ‘ 80% degli utenti attivi quotidianamente entro 3 giorni dall’installazione.
Su tutta la linea, il tasso medio di abbandono per gli utenti di app è di circa l ‘ 80% entro 90 giorni.
Fonte: Statista
Come puoi vedere, c’è molto spazio per migliorare.
La conservazione è difficile da padroneggiare e può essere una battaglia in salita. Ma anche piccoli guadagni possono avere un impatto significativo sul vostro successo.,
Ora ingrandiamo un po ‘ e guardiamo i tassi medi in base alla categoria.
Fonte: Statista
Il tasso di abbandono varia in base al tipo di app, ma è chiaro che nessun singolo settore ha decifrato il codice quando si tratta di mantenere nuovi utenti. Le tariffe sono alte su tutta la linea.
Le app mobili devono migliorare nel fornire valore presto e spesso.
Con questi benchmark in mente, è il momento di dare un’occhiata difficile alla tua app.
Il primo passo è calcolare il tasso di abbandono di base, in modo da sapere dove ti trovi.,
Come calcolare il tasso di abbandono
Puoi calcolare il tasso di abbandono in diversi modi, a seconda di ciò che devi sapere.
In alcuni casi, potresti voler trovare le tue tariffe mensili per dare un’occhiata più da vicino alla crescita e alla ritenzione mensili. Altre volte, si consiglia di calcolare i tassi annuali per vedere come la crescita si sta evolvendo anno dopo anno.
Diamo un’occhiata a un paio di calcoli mensili e annuali in azione.,
Mensile Tasso di abbandono Calcolo
Ecco un Mensile Tasso di abbandono Esempio:
gli Utenti ad inizio mese: 2.000 e
Nuovi utenti aggiunti mese: 400
gli Utenti persi alla fine del mese: 366
Mensile tasso di abbandono: 366/2,400 = 15.2%
Annuale Tasso di abbandono Calcolo
Ecco un Annuale Tasso di abbandono Esempio:
Questi due calcoli sono un buon punto di partenza per alcune entry-level figure.
Tieni presente, tuttavia, che una rapida crescita può rendere queste semplici equazioni meno accurate., Questo è particolarmente importante per le nuove applicazioni da ricordare.
In questo caso, considera l’utilizzo di una formula diversa come i calcoli di probabilità.
Ecco un esempio di quando ha senso utilizzare il calcolo della probabilità:
Se la tua app aggiunge nuovi utenti a un ritmo abbastanza veloce, sia il churn che il numero di nuovi utenti possono salire. Se il numero di nuovi utenti aumenta più del tasso di abbandono, il tasso diminuirà.
Il problema?,
Il modo in cui il calcolo è impostato significa che tutti quei nuovi utenti possono inclinare i numeri e far sembrare che tu abbia un tasso di abbandono inferiore a quello che fai. Potrebbe sembrare che tu stia migliorando quando in realtà sta peggiorando.
Probability Churn Rate
Stephen Noble di Shopify ha trovato questa soluzione per calcolare il churn come probabilità.
Ecco come funziona:
Ogni giorno che un utente mantiene un’app è un momento in cui non si agita. Quindi, nel corso di dieci giorni, c’erano dieci opportunità per quell’utente di andarsene per sempre.,
Un giorno utente è definito come un giorno in cui un utente è rimasto attivo.
Per calcolare il tuo probabile churn mensile, inizia con il numero di utenti che churn quel mese. Quindi dividere per il numero totale di giorni utente quel mese per ottenere il numero di zangole per giorno utente. Quindi moltiplicare per il numero di giorni del mese per ottenere il tasso di abbandono mensile risultante.
Ecco un’equazione di esempio:
Si noti come questo metodo fattori di probabilità?
Questo approccio aiuta a tenere conto di una rapida crescita che può inclinare le formule mensili e annuali.,
Utilizzo dell’analisi di coorte per ridurre il Churn
Una volta stabiliti i tassi di base, è possibile utilizzare l’analisi di coorte per scoprire dove concentrare gli sforzi di conservazione.
Invece di guardare tutti gli utenti nel loro complesso, l’analisi di coorte li suddivide in gruppi correlati.
Confrontando e trending coorti, è possibile scoprire i motivi specifici utenti lasciano e quali azioni guidare la ritenzione. Potresti guardare:
- Canale di acquisizione (da dove provengono i tuoi utenti di maggior successo? Ricerca, sociale, annunci a pagamento, rinvio, eccetera.,)
- Action (Quali azioni intraprendono i tuoi utenti di maggior successo? Crea un account, crea una playlist, aggiungi 5 amici,ecc.)
- Tempo (Quanto tempo impiega gli utenti di maggior successo per completare tali azioni? Un’ora, un giorno, una settimana?)
I dati di coorte ti aiutano a scoprire tendenze e modelli, in modo da poter individuare ciò che aggancia i nuovi utenti e li fa tornare indietro.,
Puoi studiarlo visivamente usando un grafico di coorte come questo:
L’asse y mostra una serie di gruppi che rappresentano i nuovi utenti che per primi hanno scaricato l’app in quel giorno specifico. L’asse x indica il numero di utenti che hanno lanciato l’app lo stesso giorno, un giorno dopo, due giorni dopo, ecc.
Con questo grafico, puoi vedere dove si verificano i cali più significativi nella conservazione degli utenti.
Quindi, in che modo l’analisi di coorte aiuta a identificare le cause del churn?
Ti mostra i momenti più importanti del tuo percorso utente.,
Supponiamo di avere un’app per la consegna di cibo. Negli ultimi mesi, sono stati coinvolti nuovi utenti, in genere inviando un ordine entro i primi tre giorni dall’installazione dell’app.
Ma nella seconda settimana, trascorrono meno tempo nell’app e effettuano meno ordini. Entro la fine del primo mese, hanno smesso di aprire la tua app del tutto.
Qual è il problema?
Suddividendo la tua base di utenti in coorti, vedi che la maggior parte degli utenti mantenuti che stanno effettuando ordini regolari lancia l’app tra le 10 e le 11 del mattino., Gli utenti che non aprono l’app fino a dopo mezzogiorno chiudono l’app entro 90 secondi o abbandonano il carrello. il 98% di questi utenti diventa inattivo o se ne va entro il primo mese.
Quindi cosa puoi fare per aumentare l’impegno?
Invia una notifica push personalizzata a questi utenti tra le 10 e le 11 del mattino ricordando loro di ordinare il pranzo, insieme a un codice promozionale.
Puoi individuare questi modelli solo suddividendo la tua base di utenti in gruppi più piccoli.,
Altre tattiche per diminuire App Churn
Ora che sapete alcuni modi per calcolare churn diamo un’occhiata ad alcuni altri modi per diminuirlo.
Ecco alcune strategie per iniziare:
- Ottimizza l’onboarding.
Se il processo di onboarding non mostra immediatamente il valore fondamentale della tua app, gli utenti si agitano. Mantenere il processo di onboarding focalizzata sui benefici. Elimina la complessità, limita il numero di passaggi e chiedi agli utenti di sperimentare il momento aha della tua app il più velocemente possibile.
- Sfrutta le notifiche push.,
Invia notifiche push automatizzate alla schermata iniziale di un utente per incoraggiare visite ripetute, coinvolgimento e acquisti. Con un approccio personalizzato, queste notifiche possono riattivare gli utenti che sono a rischio di sfornare.
- Personalizza.
Con interazioni personalizzate e messaggistica rilevanti, gli utenti si sentono come si sta effettivamente parlando con loro. Non si può prendere un one-size-fits all approccio. Sfrutta i dati utente come nome, comportamenti e preferenze per personalizzare le interazioni.
- Considera il collegamento profondo.
Le app mobili funzionano su URI anziché su URL., Ciò significa che i collegamenti profondi (o collegamenti diretti) possono portare gli utenti a una particolare schermata all’interno della tua app. Questi collegamenti possono avviare un’app esattamente da dove un utente aveva interrotto o portarli a una pagina di prodotto specifica. Questo può essere un approccio intelligente per riattivare gli utenti attivi mensili.
- Approfitta dei messaggi in-app.
Messaggistica in-app mostra agli utenti il messaggio giusto al momento giusto. Puoi dare il benvenuto ai nuovi utenti che lanciano la tua app per la prima volta e aiutarli a scoprire nuove funzionalità. Oppure puoi visualizzare una promozione personalizzata quando visualizzano un particolare prodotto.,
Un modo più intelligente per ridurre Churn
Si può risolvere un alto tasso di churn?
Assolutamente.
Ma solo con una strategia basata sui dati giusti.
Utilizzando i dati per capire perché gli utenti lasciano, è possibile ottimizzare l’esperienza utente della tua app e ottenere più utenti di contare la tua app nella loro lista dei preferiti.
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